Chi Siamo

IL MOTO CLUB DEL GARDA

Nasce, molti anni fa, nel 1931, in quel di DRO, fondato da pochi appassionati motociclisti, un Moto Club.

Qualche nome di chi lo fondò, raccolto nel cestino bucato della memoria: Poli Luigi (primo presidente), Angeli Guido, Berti Amedeo, Chemolli Francesco (Frank), Ischia Danilo e qualche altro che non ricordo anche perché a quel tempo non c’ero e non sono riuscito a pescare altro nella memoria altrui. Pochi anni dopo, due o tre, doveva essere il 1934, visto che il gruppo, crescendo, raccoglieva più adepti nella frazione vicina, si trasferiva, armi e bagagli, diventando: “MOTO CLUB PIETRAMURATA”.

Penso sia proprio da quel lontano 1934 che Ezio deTisi ne assunse la presidenza reggendo le sorti del sodalizio fino alla sua morte, nel 1974.

Quarant’anni dedicati allo sport motociclistico, come protagonista attivo a livello nazionale prima e, sempre, come guida di una equipe di uomini non certo secondi per impegno e operosità.

Raduni, gincane, allegre scampagnate. Ricordo ancora, come, seduto sul serbatoio della Benelli di mio padre, vedevo quel lungo serpente di moto snodarsi, su strade sterrate, guidato dal Bruno Leoni (Gril) , pentoloni fumanti posati su due sassi dove bolliva la pasta per tutti, fiaschi di vino passati di mano e tanta allegria.

Poi, via via, il tempo della moto si evolve, si intreccia, si accoppia con la  nuovapossibilità-passione degli Italiani, 1′ auto; e la coda si ingrossa, qualche moto è soppiantata dall’ auto ed anche il nome si adegua e diventa: “MOTO AUTO CLUB PIETRAMURATA”. Era l’anno 1960, o giù di lì.

Con poche parole non si fa la Storia, nemmeno si racconta. La Storia la fa e l’ha fatta chi vive e ha vissuto, lavora e ha lavorato, soffre e ha sofferto, ama ed ha amato in seno alla Società, nel moto club sono e sono stati tanti, uno di essi, EZIO, come già detto, ne è stato l’anima per quarant’anni, superando in solitaria qualche punto difficile ma mantenendo sempre alto il gagliardetto, ben meritando alla sua morte, che il MOTO AUTO CLUB PIETRAMURATA diventasse anche il suo Moto Club.

Vorrei continuare, snocciolandovi tanti nomi, ma non lo faccio per non tralasciarne altrettanti, ricordo volti che ora vedo invecchiati e molti che non vedrò più ma saranno sempre parte di me, nella mia mente. Dei presidenti Vi faccio l’elenco, non perchè più importanti, solo perchè più pochi, come ceppi miliari segnano la Storia, ad oggi, del MOTO AUTO CLUB “EZIO deTISI” PIETRAMURATA:

Nilo Ezio de Tisi, POLI DJ IO, TOCCOLI TEODORINO, TRE.NTIN.I TARCISIO, CIUSTE’ FILIBERTO, POLI AGOSTINO, ANGELI. D.ANILO. Con quanto sopra dotto Vi ho illustrato un vaso, uno scrigno, ma l fiori di. questo vaso, i gioielli di questo scrigno sono loro: i PILOTI. Sono loro che con la volontà, la passione, hanno portato lustro al Moto Club di Pletramurata, hanno riempito il medagliere di tante medaglie; oin tanti hanno segnato il loro nome nel libro d’oro dello sport motociclistico italiano.

 

Il Direttivo

I membri del direttivo che danno continuità allo storico “Moto Club Del Garda”.

Lo staff Tecnico

Lo staff tecnico: il cuore pulsante e le braccia operative di ciò che c’è dietro agli eventi mondiali.

IL PARCO

Metzeler Off Road Park, ovvero la location più bella che potevamo immaginare per il nostro progetto.

LO STAFF TECNICO

UMBERTO TRENTINI

UMBERTO TRENTINI

LOGISTICA
VALTER FELTRINELLI

VALTER FELTRINELLI

LOGISTICA
LORIS TAGLIAPIETRA

LORIS TAGLIAPIETRA

SICUREZZA
GILBERTO BORTOLI

GILBERTO BORTOLI

STAMPA
DUCCIO SORIANI

DUCCIO SORIANI

MARKETING
DEVID GIAIMO

DEVID GIAIMO

WEB & GRAPHICS
Scroll to top